ANDY E NORMAN

Andy, Norman e Sophie, tornano a casa.

Il progetto di Andy&Norman nasce nel 2015 da un’idea di Marcello Filippucci il quale con la collaborazione di Teatro Studio Assisi, ha ed hanno dato vita ad un prodotto che ancora dopo due anni, continua il suo percorso.

Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta nell’ormai “lontano” 2015 al teatro della Procivitate Cristiana, è stato oggetto delle più varie attenzioni da parte del pubblico e della critica. Nel corso del tempo Andy e Norman ha visitato diversi teatri, la stagione teatrale 2015/2016 al teatro Bicini di Perugia, per poi passare al Festival Nazionale del Teatro di Casamarciano in Campania di fronte ad un gremitissimo pubblico.

E’ stato anche rappresentato per associazioni benefiche quali l’Aucc per la ricerca contro il cancro. Andy e Norman e Sophie ormai stanchi (ma soddisfatti) tornano ad Assisi per la seconda volta, sempre col contributo del Comune il quale ha dimostrato di gradire il progetto . Una nuova avventura ed una nuova emozione, un nuovo impegno per il trio Marcello Francesco e Cristina, il quale ormai affiatato ( e di fiato ce n’è voluto tanto ), si prepara ancora una volta a coinvolgervi in una nuova risata.


L'opera

La commedia in due atti “Andy & Norman” è una fiaba moderna nel perfetto stile dell'autore, Neil Simon, che con armonia e sarcasmo unisce le attività degli anni '60, alle nevrosi dell'uomo contemporaneo, esaltandone i toni più comici. Le vicende ruotano attorno ad una coppia di scapoli, appunto Andy e Norman, che con grandi difficoltà gestiscono, dirigono e producono una rivista alternativa, ma purtroppo sono costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica.
I due cercano di barcamenarsi con esiti penosi, tra pagamenti rimandati e scadenze non onorate: Norman, vittima di una crisi di inventiva, non riesce a concludere il musical al quale lavora, consumando i suoi polpastrelli su una vecchia macchina da scrivere, mentre Andy, produttore un po’ confusionario, divide la sua giornata tra la vendita di abbonamenti della rivista e le strane idee della Sig.ra Macchinini, loro stravagante padrona di casa. Ad alterare il gi
à precario equilibrio tra i due ci penserà Sophie, attraente ragazza americana e delusa campionessa di nuoto, trasferitasi da poco nell’abitazione accanto e in procinto di sposarsi con un marine. L’avvenenza di Sophie lascerà senza fiato Norman, il quale ne rimarrà estasiato al punto da iniziare una spietata corte che darà vita a momenti di grande comicità; compito di Andy sarà invece quello di ricondurre Norman alla ragione, anche perché, avendo perso
letteralmente la testa, in pratica smette di lavorare.
Si intreccia, quindi, un rapporto a tre, in cui le tre figure si muovono all'interno delle maglie di una trama ricca di situazioni esilaranti, ma di cui non vi sveliamo l’evolversi....altrimenti che gusto c’è!"
Per concludere... una commedia divertente e sempre attuale.

L'autore
Marvin Neil Simon (New York, 4 luglio 1927) è un drammaturgo e sceneggiatore statunitense.
Le sue opere (con centinaia di repliche a New York) vengono tradotte e rappresentate in tutto il mondo, facendo di lui uno dei più rappresentati commediografi viventi.
Ha iniziato la sua carriera come autore televisivo ed ha al suo attivo più di 40 commedie rappresentate a Broadway
sin dal 1961, che vanno dalle commedie umoristiche degli anni sessanta (A piedi nudi nel parco, La strana coppia, Appartamento al Plaza) ai lavori più introspettivi e autobiografici degli anni settanta e ottanta (Il prigioniero della Seconda Strada, Capitolo secondo, Biloxi Blues, Risate al 23º piano).
Ha scritto inoltre numerosi libretti di opere musicali e sceneggiature cinematografiche e ha dato voce con le sue opere alla cosiddetta middle - class americana, dipingendo i suoi personaggi come uomini - medi spesso insicuri e paurosi, attraverso intrecci di sicuro effetto comico e brillante.
La commedia “Andy e Norman” riscosse un incredibile successo al suo esordio quando nel lontano dicembre 1966 venne rappresentata a Broadway, al Plymouth Theatre. Rimase, infatti, in scena per ben 261 repliche.
Gli interpreti di allora furono Anthony Perkins nella parte di Andy, Richard Benjamin nella parte di Norman e Connie Stevens nella parte di Sophie. Anche in Italia la pièce ha riscosso notevole successo; su tutti va ricordata la versione proposta dal duo comico “Zuzzurro e Gaspare”, alias Nino Formicola (Gaspare) ed il compianto Andrea Brambilla (Zuzzurro), che circa 20 anni or sono hanno mietuto successi in tutti i teatri Italiani.